Pagina Personale Docente

OPZ-Questioni interecclesiali, interconfessionali e interreligiosi nel diritto canonico sacramentale della Chiesa Cattolica

Docenti
  ANDRIY TANASIYCHUK
Istituto / Ciclo
FACOLTA' DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X (LICENZA)
Anno accademico
2017/2018
Codice
50360
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
A scelta
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Contenuti

Gli argomenti di studio che vengono proposte durante questo studio tratteranno le questioni che riguardano nel primo luogo i diritti ed obblighi dei fedeli cattolici (latini e orientali) quando entrano in rapporto sacramentale con i fedeli acattolici come per esempio: battessimo del figlio, compito dei padrini, appartenenza ecclesiastica del neobattezzato o colui che passa alla Chiesa Cattolica, forma canonica del matrimonio, assunzione degli obblighi per poter celebrare un matrimonio misto, differenza tra gli impedimenti matrimoniali, stato libero di una persona risposata nella Chiesa ortodossa. Il corso propone anche un approfondimento della posizione canonica da punto di visto cattolico di un fedele acattolico che esprime il desiderio di partecipare nella vita sacramentale in una parrocchia cattolica (latina o orientale).

Obiettivo

L’obbiettivo del corso è di dare una visione più dettagliata alle questioni che riguardano la partecipazione dei fedeli cattolici ed acattolici nella vita sacramentale della Chiesa Cattolica. Spesso questo accade nella realtà di una famiglia instaurata dal matrimonio misto o dal matrimonio tra un cattolico con una persona non battezzata. Proprio dal matrimonio hanno inizio le altre questioni canoniche che richiedono una conoscenza giuridica della legislazione canonica e sensibilità ecclesiastica dovuta per esempio al fattore immigratorio dei fedeli acattolici nei territori di tradizione cattolica.

Metodo
Bibliografia

Pontificio Consiglio per i testi legislativi, Istruzione Dignitas Connubii da osservarsi nei tribunali diocesani e interdiocesani nella trattazione delle cause di ità del matrimonio, Libreria Editrice Vaticana 2005; Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani, Direttorio per l’ecumenismo, in EV 13/2169-2507, 1092-1299; L. Lorusso, Il culto divino nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium. Commento ai singoli canoni, Bari 2008; D. Salachas, Il sacramento del matrimonio nel Nuovo Diritto Canonico delle Chiese orientali, Bologna 1994; P. Szabó, Matrimoni misti ed ecumenismo: prospettive del riconoscimento ortodosso dei matrimoni misti con speciale riguardo
al caso della celebrazione cattolica in Ius Ecclesiarum Vehiculum Caritatis, Atti del simposio internazionale per il decennale dell’entrata in vigore del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, Città del Vaticano, 19-23 novembre 2001, Città del Vaticano 2004, pp. 235-259.

Contenuti
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.