Pagina Personale Docente

Latino VI

Docenti
  LUIGI VITTURI
Istituto / Ciclo
FACOLTA' DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X (LICENZA)
Anno accademico
2022/2023
Codice
50111
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Propedeutico
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Contenuti

L’obiettivo è quello di educare al rigore nell’intelligenza linguistica di testi disparati per cronologia e natura, dimostrando come solo da una puntuale comprensione del testo può poi scaturire una fondata riflessione giuridica. Tenendo conto anche degli interessi dei dottorandi e delle indicazioni degli altri docenti, si proporrà la lettura di brani di epoche diverse e di diverse tematiche, attingendo antologicamente alle collezioni canoniche sia di epoca antica che alto-medievale, carolingia, classica e tridentina e offrirà consulenza nella comprensione delle fonti in latino relative alla ricerca di dottorato di ogni studente. La valutazione terrà conto e dell’abilità dimostrata nella traduzione inedita in lingua moderna di un testo contemporaneo assegnato, e dei risultati raggiunti nella correttezza ed autonomia nell’interpretazione di un testo analogo a quelli proposti a lezione. I brani delle fonti impiegati verranno forniti a lezione ai frequentanti.

Obiettivo
Metodo
Bibliografia

Springhetti, E., Latinitas fontium Iuris Canonici, in Bibliotheca “Veterum Sapientia”, Vol. VII, Romae 1968; Sleumer, Kirchenlateinisches Wörterbuch, Hildesheim 2006; Rockinger, L., Briefsteller und Formelbucher des 11. bis 14. Jahrhunderts (Munich 1863-4), Bearb. v. L. R. Neudr. Aalen 1969; Calvano, C., “Elementi per un´analisi lessicologica del latino ecclesiastico moderno”, in: Academia Latinitati Fovendae, Commentarii series altera, VII-VIII, 1998, 111-193; I.M., Mir, “Litterae Encyclicae Redemptor hominis ad stilum linguae Latinae in Curia Romana elaboratae sunt”, in: Latinitas III (1985) 167-180; Bacci, K., Con il latino a servizio di quattro Papi, Roma 1964.

Contenuti
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.