Pagina Personale Docente

Fondamenti del diritto canonico

Docenti
  PETAR POPOVIC
Istituto / Ciclo
FACOLTA' DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X (LICENZA)
Anno accademico
2022/2023
Codice
50103
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Contenuti

Il corso dei Fondamenti del diritto canonico ha per oggetto primario la spiegazione della relazione tra la Chiesa e il diritto, in accordo con quanto postulato nel n. 16 del Decreto Optatam totius, ovvero, che l’insegnamento del Diritto Canonico deve realizzarsi mostrando la sua relazione con il mysterium Ecclesiae e la sua dipendenza da esso. Allo stesso tempo, nel corso verranno presentate le basi epistemologiche e metodologiche della scienza canonica.

Obiettivo

A tal fine si offre una visione panoramica della questione sui rapporti tra Chiesa e diritto lungo la storia e nell’attualità. In proposito si avanza una risposta che, da un lato, sottolinea il carattere intrinseco della dimensione giuridica nella realtà comunionale che è la Chiesa, e dall’altro, si evidenzia la vera giuridicità del diritto canonico, intesa non come sovrastruttura formale bensì come ordine di giustizia intraecclesiale, attinente cioè ai rapporti giuridici riguardanti gli stessi beni ecclesiali.

Metodo
Bibliografia

Manuale di riferimento: Errázuriz, C. J., Il diritto e la giustizia nella Chiesa. Per una teoria fondamentale del diritto canonico, Giuffrè, Milano, 20202.


Testi necessari: Errázuriz, C.J. – Navarro, L. (a cura di), Il concetto di diritto canonico: storia e prospettive, Giuffrè, Milano 2000; Cattaneo, A., Questioni fondamentali della canonistica nel pensiero di Klaus Mörsdorf, EUNSA, Pamplona 1986; Corecco, E. – Rouco Varela, A.M. – Gerosa, L. – MüllLLer, L., Chiesa e diritto. Un dibattito trentennale su fondamenti e metodo della canonistica, Eupress, Pregassona (Svizzera) 2002; Erdö, P., Teologia del diritto canonico. Un approccio storico-istituzionale, Giappichelli, Torino 1996; Hervada, J., Pensieri di un canonista nell’ora presente, Marcianum Press, Venecia 2007); Hervada, J., “Le radici sacramentali del diritto canonico”, in Ius Ecclesiae, 17 (2005), pp. 629-658; Mörsdorf, K., Fondamenti del diritto canonico, Marcianum Press, Venezia, 2008; Popović, P., “Alcune piste per la maggior unità nella visione sull’essenza del diritto nella Chiesa”, Ius Canonicum, 120 (2020), pp. 647-693; Redaelli, C.R., Il concetto di diritto della Chiesa nella riflessione canonistica tra Concilio e Codice, Glossa, Milano 1991.

Contenuti
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Metodo
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.